Grease è un musical di Jim Jacobs e Warren Casey del 1971. Il suo esordio avvenne a Chicago, dove venne visto dai produttori Ken Waissman e Maxine Fox che decisero di allestirne una versione a Broadway con la regia di Tom Moore e le coreografie di Patricia Birch. Lo spettacolo ebbe un successo sempre maggiore e andò in scena in teatri via via più importanti. Numerosi sono gli allestimenti e le tournée che lo vedono presente in tutto il mondo.
Nel 1978 ha ispirato il film omonimo campione di incassi con John Travolta e Olivia Newton John e diretto da Randal Kleiser.
[Esistono diverse varianti del musical, soprattutto successive al film del 1978.]
Presso la Rydell High School l’anziana insegnante di inglese Miss Lynch recita l’inno scolastico insieme a Patty Simcox, cheerleader e responsabile dell’annuario, e Eugene Florczyk, valedictorian (Alma Mater). Eugene inizia a fare un discorso motivante per gli alunni ma viene interrotto da una banda di ragazzi con i capelli pesantemente ricoperti di gel, i Burger Palace Boys [successivamente noti come Thunderbirds], accompagnati dalle loro controparti femminili, le Pink Ladies, che iniziano a prendersi gioco dell’inno (Alma Mater (Parody)).
È il primo giorno di scuola e le Pink Ladies si trovano in mensa mentre i Burger Palace Boys siedono sui gradini all’entrata della scuola. Alle Pink Ladies (Frenchy, Marty, Jan e Rizzo) si presenta una nuova ragazza, Sandy Dumbrowski, che racconta di come è stata ingiustamente respinta dalla scuola cattolica e della sua storia d’amore estiva irrisolta. A sua insaputa, il suo amante Danny Zuko in realtà frequenta la Rydell ed è membro e soprattutto capo dei Burger Palace Boys (Kenickie, Doody, Roger e Sonny), a cui sta contemporaneamente racconta la stessa storia estiva ma, mentre Sandy si focalizza sul romanticismo, Danny esagera con i presunti avvenimenti più spinti (Summer Nights).
Le Pink Ladies capiscono che la cotta estiva di Sandy è proprio Danny e fanno in modo che i due si imbattano accidentalmente; l’incontro è teso e imbarazzante, siccome Danny non vuole ammettere ai Burger Palace Boys che questa è la ragazza delle sue storie. Sandy, per il modo freddo e spaccone del ragazzo nei suoi confronti, ha il cuore spezzato; le Pink Ladies per rallegrarla la invitano al pigiama party di Marty. I ragazzi invece si riuniscono per ammirare la nuova chitarra di Doody: il ragazzo sogna di diventare una rockstar e, nonostante inizialmente sembra che non ne abbia le capacità, improvvisa un emozionante concerto (Those Magic Changes).
Al pigiama party di Marty le ragazze sperimentano alcolici, sigarette e il bucarsi le orecchie, portando Sandy a svenire alla vista del sangue; le Pink Ladies sfruttano la situazione per prendersi gioco della ragazza [in molte versioni successive Look at Me, I’m Sandra Dee viene eseguita in questa occasione, seguendo la falsa riga del film]. Marty racconta delle sue numerose relazioni a distanza tra cui un marine chiamato Freddy, implicando che l’unico motivo della loro frequentazione siano i preziosi regali che le manda dal Giappone (Freddy, My Love). Quella stessa notte, i Burger Palace Boys stanno prendendo in giro Kenickie per la sua nuova auto, comprata di seconda mano, Greased Lightnin’; ma Kenickie è convinto di poter aggiustare e potenziare il suo veicolo (Greased Lightnin’).
Danny rivede Sandy agli allenamenti delle cheerleader e cerca di scusarsi, venendo interrotto dal capo di esse, Patty, che flirta con Danny. Inoltre lo informa che sono aperte le selezioni per la squadra di atletica tanto che Danny promette a Sandy che le supererà per dimostrarle di essere un ragazzo sofisticato. In seguito Patty e Sandy si esercitano con una routine di cheerleading facendo sentire Patty molto in competizione con l’altra ragazza (Rydell Fight Song).
I Burger Palace Boys e le Pink Ladies si trovano ad un picnic in cui Danny annuncia di essersi unito alla squadra di atletica con molto disappunto da parte degli altri ragazzi. Roger e Jan chiacchierano e si punzecchiano a vicenda, e lui decide di raccontarle del suo hobby di mostrare il didietro nudo a sconosciuti; lei rimane estasiata dal racconto e i due ragazzi si affezionano (Mooning). Rizzo intanto prende in giro Danny per essersi preso una cotta per una ragazza che ricorda eccessivamente l’ingenua attrice Sandra Dee (Look at Me, I’m Sandra Dee).
Sandy, che stava lavorando ad un progetto di biologia di Eugene, arriva giusto in tempo al picnic per assistere alla sua parodia. Attacca Rizzo e dice furente a Danny che desidererebbe non averlo mai incontrato, prima di scappare via [il brano Hopelessly Devoted to You fu scritto per versioni successive, e il suo posizionamento è molto variabile]. La situazione si calma quando le due bande iniziano a discutere del prossimo ballo di scuola e si ripromettono di divertirsi insieme (We Go Together).
È la sera del ballo di scuola dove tutti si stanno divertendo (Shakin’ at the High School Hop). Sandy è a casa da sola, ascoltando la radio e piangendo pensando a quanto le manca Danny (It’s Raining on Prom Night).
Nel frattempo Kenickie arriva alla serata insieme a Cha-Cha DiGregorio, una sensuale e talentuosa ballerina. Patty vorrebbe convincere Danny a ballare con lei parlando male di Sandy ma finisce con Eugene; Eugene intanto era corteggiato da Rizzo affinché Kenickie ne rimanesse ingelosito. Infatti infine le coppie sono Kenickie con Rizzo e Danny con Cha-Cha. Il presentatore Vince Fontaine inizia una gara di ballo basata sulla mossa dell’hard jive. Alla fine Danny e Cha-Cha sono i vincitori, e tra i premi che ricevono ci sono biglietti per un drive-in [questa scena viene pesantemente modificata in versioni successive al film, in cui vedono Sandy come partecipante insieme a Danny che tuttavia per equivoci durante la gara finisce con Cha-Cha] (Born to Hand Jive).
Tempo dopo Frenchy incontra i Burger Palace Boys armati fino ai denti e scopre che sono diretti ad una rissa contro una banda rivale, i Flaming Dukes, siccome Cha-Cha era la fidanzata di uno dei ragazzi di essa. Tuttavia scoprono solo in seguito che Danny non si unirà a loro per la rissa siccome ha un’importante gara di atletica, suscitando l’indignazione dei ragazzi. Rimasta sola, Frenchy si lamenta del proprio futuro, avendo appena mollato la scuola di estetica non riuscendo ad ottenere voti sufficienti. Arriva una presenza angelica, Teen Angel, che le consiglia di iscriversi nuovamente al liceo (Beauty School Dropout).
Danny intanto ha invitato Sandy per il drive-in, che ha accettato. Si lamenta dell’insistenza dei suoi amici circa la rissa e si scusa per il loro comportamento; inoltre porta diversi regali, ottenendo il perdono della ragazza. Quindi il ragazzo decide di entrare in intimità con la ragazza senza ottenere tuttavia il suo consenso, tanto che la ragazza lo abbandona indignata, lasciandolo solo al drive-in con i suoi pensieri (Sandy).
A una festa nel seminterrato di Jan dove Danny non è stato invitato, Doody canta insieme a Roger per intrattenere gli amici (Rock ‘N’ Roll Party Queen). Rizzo teme di essere incinta e lo racconta agli altri, non rivelando l’identità del presunto padre e rifiutando qualunque tipo di aiuto. Rimasta sola con Sandy, quest’ultima le chiede il motivo della sua scontrosità e deduce che il probabile padre sia Kenickie; Rizzo risponde dicendo che lei è una persona migliore di quanto gli altri credano e che mostrare le proprie debolezze sarebbe il peggio che potrebbe fare (There Are Worse Things I Could Do). Sandy, rimasta sola, capisce che deve trovare un modo per omologarsi con le due bande (Look at Me, I’m a Sandra Dee (Reprise)).
Il giorno dopo, i Burger Palace Boys sono al loro solito diner sempre senza Danny e vengono raggiunti da una Patty disperata: lei racconta che Danny ha abbandonato la gara e fatto il dito medio all’allenatore guadagnandosi nuovamente l’ammirazione dei ragazzi, non appena lo rincontrano. Vengono raggiunti in seguito dalle Pink Ladies accompagnate da una nuova Sandy completamente trasformata, da innocente a provocante, che tira un pugno a Patty. Danny è deliziato da questo cambiamento e la coppia dichiara i sentimenti reciproci (You’re the One That I Want).
Quindi Danny e Sandy tornano insieme, Frenchy ottiene un nuovo lavoro come commessa in un negozio di trucchi, Rizzo rivela di non essere incinta e si riunisce con Kenickie. Quindi i Burger Palace Boys e le Pink Ladies festeggiano celebrando la loro amicizia (We Go Together (Reprise).
Danny Zuko: un ragazzo carismatico di Chicago e sciupafemmine, nonché capobanda dei Burger Palace Boys. È molto sicuro di sé ma in realtà nasconde un lato sensibile, che esce quando frequenta Sandy.
Sandra “Sandy” Dombrowski: una ragazza ingenua appena arrivata alla Rydell. In realtà nasconde un lato sexy e intraprendente, che mostrerà solo quando spinta a cambiare per l’amato Danny.
Kenickie: ragazzo rude e per nulla tenero, dall’umorismo sgradevole. Vice-capo dei Burger Palace Boys, ha una relazione molto turbolenta con Rizzo.
Betty Rizzo: a capo delle Pink Ladies, è una ragazza molto dura e cinica che si rifiuta di mostrare i propri sentimenti. Ha modi di fare scontrosi e da maschiaccio, che cozzano spesso con il carattere di Kenickie, che frequenta.
Doody: il più giovane membro dei Burger Palace Boys, ha un modo di fare innocente e puro, senza alcun atteggiarsi, che lo inducono ad essere impacciato con la sua cotta, Frenchy. Sogna di diventare una rockstar mostrando molto potenziale.
Marty: membro più anziano delle Pink Ladies, è quella più snob con l’esperienza maggiore in fatto di alcolici, fumo e uomini, infatti ha un amante in Giappone, flirta con Vince Fontaine al ballo ma cede infine alle avance di Sonny.
Roger: il membro più sarcastico e burlone dei Burger Palace Boys, appassionato di fast food e bravate come mostrare il sedere. Per questo cattura facilmente l’attenzione della sua controparte femminile, Jan.
Jan: una ragazza molto semplice, sovrappeso siccome sempre vista a mangiare, spesso parla senza pensare, descritta come la meno sofisticata delle Pink Ladies. Sebbene i bisticci, si affeziona a Roger.
Dominic “Sonny” LaTierri: un ragazzo che si ritiene un casanova ma fallisce miseramente, tranne con Marty. È molto sbruffone e infantile, testa calda in molte situazioni [è l’unico dei Burger Palace Boys senza un numero musicale].
Frenchy: è la Pink Lady che stringe più facilmente amicizia con Sandy, data la sua natura dolce e sognatrice, che però non la fa rendere bene a scuola tanto che vorrebbe diventare estetista piuttosto. Accetta timidamente i corteggiamenti di Doody.
Miss Lynch: insegnante di inglese presso la Rydell High School severa e precisa.
Patty Simcox: una cheerleader fintamente entusiasta e dispettosa.
Eugene: ragazzo nerd molto intelligente, per questo vittima di prese in giro.
Cha-Cha DiGregorio: sensuale e talentuosa ballerina dai modi insistenti.
Vince Fontaine: brillante e narcisista presentatore radiofonico.
Johnny Casino: capo di una band rock and roll che suona al ballo.
Teen Angel: angelo guardiano eccentrico di Frenchy.
Alma Mater – Miss Lynch, Patty, Eugene e compagnia
Alma Mater (Parody) – Pink Ladies e Burger Palace Boys
Summer Nights – Sandy, Danny, Pink Ladies e Burger Palace Boys
Those Magic Changes – Pink Ladies e Burger Palace Boys
Freddy, My Love – Marty e Pink Ladies
Greased Lightnin’ – Kenickie e Burger Palace Boys
Rydell Fight Song – Sandy e Patty
Mooning – Roger e Jan
Look at Me, I’m Sandra Dee – Pink Ladies e Rizzo
We Go Together – Compagnia
Shakin’ at the High School Hop – Compagnia
It’s Raining on Prom Night – Sandy e Radio Singer
Shakin’ at the High School Hop (Reprise) – Compagnia
Born to Hand Jive – Johnny Casino e compagnia
Beauty School Dropout – Teen Angel, Frenchy e coro
Alone at a Drive-in Movie – Danny e Burger Palace Boys
Rock ‘N’ Roll Party Queen – Doody e Roger
There Are Worse Things I Could Do – Rizzo
Look at Me, I’m Sandra Dee (Reprise) – Sandy
All Choked Up – Sandy, Danny, Pink Ladies e Burger Palace Boys
We Go Together (Reprise) – Compagnia
Lo spettacolo rappresenta le storie di un gruppo di teenager che naviga tra le complessità della peer pressure, della politica, dei valori personali e dell’amore. Cita diverse problematiche sociali come la gravidanza adolescenziali e la violenza tra bande; i temi includono amore, amicizia, ribellione adolescenziale, scoperta sessuale e, in parte, conflitto di classe. Tuttavia fin dall’inizio Grease venne etichettato come uno spettacolo crudo, aggressivo ed eccessivamente volgare; eredità che in parte rimane nonostante i pesanti maneggiamenti. Molto criticati infatti sono i commenti sessisti e omofobi, e la totale assenza di rappresentazione etnica in un’America degli anni ’50 che sicuramente presentava grande multiculturalità.
Il finale in particolare oggigiorno riscuote grande disappunto dal pubblico, nonostante il musical sia universalmente apprezzato. Ai tempi Jacobs spiegò che si trattava di una sovversione del classico tema del cinema in cui la protagonista femminile trasformava l’uomo alpha in un personaggio più sensibile; quindi in questo caso è la donna che subisce l’influenza maschile plasmandosi in base alle sue fantasie. Tuttavia questa linea di pensiero si allontana completamente dal pensiero femminista che ambisce a parità politica, sociale ed economica tra i sessi, ritenendo che le donne siano sempre state, in varie misure, discriminate rispetto agli uomini e ad essi subordinate.
WhatsApp us